CLICCA

Archivio delle notizie di graffignananew.it

ARTICOLO TRATTO  DA "IL GIORNO" DEL  27/12/2010 - I vincitori del concorso di Natale: premiatala creatività
 

I vincitori del concorso di Natale: premiatala creatività
 

I lettori del quotidiano hanno avuto la possibilità di inviare in redazione una fotografia del loro presepe. Ne sono arrivate 21, tutte inserite in una gallery

 

Lodi, 27 dicembre 2010 - Sono quattro i vincitori del concorso lanciato sul sito www.ilgiorno.it/lodi. I lettori del quotidiano hanno avuto la possibilità di inviare in redazione una fotografia del loro presepe. Ne sono arrivate 21, tutte inserite in una gallery sul sito: potete guardarle visitandolo. I vincitori sono stati selezionati secondo il criterio della creatività e della fantasia. Primo posto ex aequo per i lavori di Eliana Disabella da Pavia e della scuola primaria Anna Frank di Graffignana: presepi realizzati con la pasta.

Quello di Disabella è semplice ma ingegnoso: una capanna fatta con la sfoglia delle lasagne, tanta colla a caldo e poi maccheroni, gnocchetti e stelline, tutte dipinte d’oro con il pennello. Il presepe della scuola primaria è più grande, ci sono anche i pastori, ma l’idea è praticamente la stessa.

Al secondo posto, il presepe di Laura Pancali, di Graffignana, installato in un acquario. Tra le statuine, pastori, pecorelle, la capanna, ma anche un pizzaiolo. Il terzo posto è stato assegnato al presepe itinerante della Croce Casalese. I volontari hanno realizzato il loro lavoro all’interno di una vecchia ambulanza, ormai «in pensione», e lo hanno portato in giro per tutto il territorio. È permesso salire sull’ambulanza per visitare il presepe.

Tra gli altri lavori inviati, quello di Mariangela Bardoni da Graffignana, in cui le statuine sono tutte fatte di stoffa, e gli angioletti e le nuvole di cotone di Adelisa Somaini, anche lei di Graffignana.

 

 

 

CLICCA